mangiare-zante-1
Grecia I miei viaggi

Zante, dove e cosa mangiare

Dove e cosa mangiare a Zante?

Quando creo un itinerario cerco sempre di appuntarmi alcuni posti ben recensiti per i pasti, in questo post condivido con voi quali sono stati i posti migliori in cui ho mangiato a Zante.

Si sa, in Grecia si può mangiare bene ovunque, quasi come in Italia.

Oltre ai classici ellenici quali insalata greca (con formaggio feta, pomodori, cetrioli, cipolla, e olive), moussaka (una sorta di parmigiana con melanzane, carne e besciamella), souvlaki (spiedino di carne cotto alla griglia), gyros pita (una sorta di kebab), dolma (involtini di foglie di vite ripieni di riso) e tzatziki (freschissimo intingolo di yogurt greco, cetriolo e aglio), potrete assaporare il coniglio alla zacintese, cotto al forno con pomodoro e formaggio e gli involtini di feta in pasta phillo, fritti e cosparsi di miele e semi di sesamo… semplicemente fantastici.

mangiare-zante-1
Locali a Limni Keri

Ho notato che nonostante sia un’isola, quindi per deduzione dedita principalmente alla cucina di mare, nei menù è più facile trovare piatti a base di carne e selvaggina, piuttosto che di pesce. Questi di seguito sono i miei consigli per quanto riguarda i ristoranti, testati personalmente!

Zante, ristoranti consigliati (testati da me!)

Dove mangiare a Zante: Taverna To Votsalo

Secondo me non potete perdervi la Taverna To Votsalo: semplicemente adorabile. Dalla location, una terrazza coperta affacciata sulla baia di Limni Keri e sull’isola di Marathonisi, all’arredamento, dalle stoviglie al personale, senza ovviamente tralasciare il cibo.

Vasta scelta di piatti sia di pesce che di carne, da sottolineare anche diversi antipasti adatti ai vegetariani. Provate personalmente le cheese pies, involtini fritti ripieni di formaggio locale e la focaccia farcita con finocchietto ed erbette della zona, accompagnata da una salsina squisita. Ottimi il polpo e l’orata alla griglia in abbondante porzione accompagnata da insalata e patate. Servizio impeccabile, disponibilissimi nel consigliare ed illuminarci, anche in italiano, sulle varie tipicità del luogo.

Ottima scelta anche sulla carta dei vini. Prezzo 40€ circa a coppia, leggermente più alto della media dell’isola, ma comunque più che onesto data la qualità e quantità di cibo. Non perdetevelo.

Da Limni Keri seguite le indicazioni per Marathias, una piccola frazione sopra al paese. Attenti, di sera la strada non è illuminata e può risultare insidiosa. 

mangiare-zante-taverna-votsalo
La ‘Taverna to Votsalo’ a Marathias, Zante

Dove mangiare a Zante: Aeras Restaurant

Per un pranzo con un panorama senza confronti fermatevi all’Aeras Restaurant di ritorno da Porto Vromi. È un ristorante turistico data la posizione, ma se cercate solo uno spuntino veloce va più che bene.

mangiare-zante
Panorama su Porto Vromi

Dove mangiare a Zante: Taverna Porto Limnionas

Ormai avrete capito che adoro i ristoranti con terrazza sul mare. Anche la Taverna di Porto Limnionas, oltre ad essere l’unico punto di ristoro nella zona, offre in terrazza ottimi piatti freddi come insalate miste e pesce sia fritto che grigliato. Rimarrete abbagliati dal blu del mare in questo vero e proprio fiordo.

mangiare-zante-3
Ristorante Porto Limnionas

Dove mangiare a Zante: Gaidaros Beach Bar

Nella zona di Tslivi, per la precisione a Planos, c’è un porticciolo per le barchette, accanto una spiaggia attrezzata abbastanza riparata e un chioschetto rialzato, a livello della strada, il Gaidaros Beach Bar. Qui mangiare una bella frittura di alici e sarde appena pescate vi costerà soltanto 6€ e vi riporterà al mondo!

Dove mangiare a Zante: Dennis Taverna

Se soggiornerete a Limni Keri vi capiterà spesso di passare davanti alla Dennis Taverna, riconoscibile per il maialino allo spiedo esibito all’esterno. Come potrete intuire, la cucina è principalmente di carne, ma non mancano i piatti tipici. Frequentato da gente del posto, sinonimo di qualità. Se siete fortunati vi capiterà di assistere alla serata danzante, divertimento garantito.

Se ve lo siete perso, andate a consultare il post su dove alloggiare a Zante.

Potrebbe piacerti...

Rispondi