cosa fare a grasse copertina
Francia

Grasse: 5 cose da fare nella Capitale Mondiale del Profumo

Ecco a voi i miei 5 consigli su cosa fare in mezza giornata a Grasse.

Grasse si trova in Costa Azzurra, a pochi chilometri da Cannes, guidando verso l’entroterra. Potrete inserire questo programma in un tour della Provenza, per concludere in bellezza un viaggio olfattivo dedicato alla lavanda. Se vi trovate in villeggiatura nella splendida Costa Azzurra potrete trascorrere una giornata diversa in questo caratteristico paesino.

grasse centro storico

Per quanto mi riguarda, la mia è stata una gita giornaliera, associata alla vicina Saint-Paul-de-Vence. Posso raggiungere quelle zone in poco più di 2 ore di auto da casa mia. 

Grasse è considerata la capitale mondiale del profumo. Proprio qui hanno sede dal XVI secolo molte delle più importanti industrie profumiere. Basti infatti pensare che il famoso Chanel N° 5 esiste proprio grazie al gelsomino coltivato nei dintorni. 

Non è quindi difficile immaginare che la giornata sarà dedicata per lo più alla scoperta dell’arte del profumo, che qui trova la sua consacrazione definitiva.

grasse capitale del profumo

Grasse non è una città molto grande, a mio avviso vi basterà mezza giornata per esserne soddisfatti.

Nella mappa di seguito vi segnalo i luoghi d’interesse. Cliccando sui vari punti non potrete vedere la modalità street view perché la zona è prevalentemente pedonale e fatta da stretti vicoletti.

Dove parcheggiare a Grasse

Esistono diversi parcheggi (ovviamente a pagamento) a Grasse. Il più comodo è situato proprio di fronte all’ingesso pedonale della città e al Museo delle Officine Fragonard: si tratta del Parking Indigo Grasse Honoré Cresp.

5 cose da vedere a Grasse

Il centro storico

Proprio di fronte al parcheggio troverete l’ingesso della via pedonale che conduce al centro storico. Attualmente i vicoli più suggestivi sono evidenziati da migliaia di ombrellini rosa appesi.

Il mio consiglio è quello di rimanere nel circuito degli ombrellini. Bastano pochi passi per ritrovarsi nella parte meno turistica e, per così dire, meno “romantica” della città.

Tra i vicoli troverete decine di boutique artigianali, botteghe con specialità tipiche e ristorantini. La maggior parte dei punti ristoro si trova in Place aux Aires: qui troverete localini per tutti i gusti e per tutte le tasche.

place aux aires grasse

Il Museo Internazionale della Profumeria

All’ingresso della via pedonale, sulla vostra sinistra, si trova il Museo Internazionale della Profumeria di Grasse. Qui potrete trovare tutte le curiosità e la storia dell’arte della profumeria. Talvolta vengono allestite mostre a tema che variano a seconda della stagionalità.

statua del profumiere a grasse

La Cattedrale Notre-Dame du Puy

Passeggiando tra i vicoletti vi troverete sicuramente di fronte alla piccola Cattedrale di Grasse. Dall’esterno può sembrare abbastanza anonima, ma al suo interno custodisce opere attribuite a Rubens.

Place du 24 Août

Proprio alle spalle della Cattedrale di Grasse si apre una piazzetta dalla quale potrete godere di uno splendido panorama sulla valle che circonda Grasse. Il Belvedere è un ottimo punto fotografico che non potete tralasciare nella vostra visita alla città.

manifesto torrefazione grasse

Profumerie Fragonard

Tornando sui nostri passi, proprio di fronte al parcheggio da cui è partita la nostra passeggiata, troviamo la maggiore attrazione della città di Grasse: le Profumerie Fragonard.

L’edificio racchiude un museo a visita gratuita, le officine storiche da cui partì la leggenda della maison e lo shop del marchio più fornito che possiate trovare. A pagamento vengono organizzate delle visite guidate, anche in italiano, per chi vuole scoprire a fondo la storia della più famosa officina profumiera di Grasse.

Poco male se avete tralasciato la visita al Museo Internazionale della Profumeria. Alle Officine Fragonard la vostra curiosità sull’arte della profumeria sarà ampiamente soddisfatta.

Se volete pranzare in città vi consiglio il Café des Musées, altrimenti recuperate l’auto e proseguite per Saint Paul de Vence, dove continuerà la nostra giornata.

Potrebbe piacerti...

Rispondi