baviera-in-auto-big7
Germania

5 giorni tra Baviera e Austria in auto

Questo viaggio in auto verso la Baviera e l’Austria è davvero nato per caso. Sarò sincera, la Germania non è mai stata tra le mie mete predilette, diciamo che l’ho sempre immaginata abbastanza anonima e povera di gioielli da scoprire, forse serbavo un ricordo poco felice di una gita fatta tanto tempo fa, che probabilmente ha un po’ offuscato la mia percezione.

Tutto è iniziato quando l’ennesima coppia di amici si è proposta di accompagnarci in un nostro viaggio, ci ha lasciato carta bianca sia per la destinazione che per il budget, conoscendoci sapevano che sarebbe stato basso!

L’idea iniziale era quella di un weekend in una capitale europea, un bel volo low-cost, hotel strategico in centro e mille cose da vedere. Così mi sono fiondata su Skyscanner, ho inserito Torino nella casella partenza e Ovunque in quella destinazione, ricerca generica per date flessibili nel mese di marzo e via. Niente. Tutte destinazioni già battute oppure con prezzi sui 100€ a testa. Un po’ scoraggiata allargo la ricerca sull’aeroporto di Nizza e su Malpensa… 50/60€ verso Monaco di Baviera. Così già si ragiona. Peccato che da casa nostra ci vogliano 3 ore di auto per raggiungere questi due aeroporti, oltre ai costi di parcheggio, pedaggio e carburante.

baviera-in-auto1
Marienplatz, Monaco di Baviera.

Itinerario in auto tra Baviera e Austria

A quel punto ha iniziato a delinearsi l’idea: destinazione Monaco di Baviera in auto, e fin qui ok, ma cosa associare nei dintorni? Su Tripadvisor l’immagine di copertina della Baviera è dedicata al magnifico castello di Neuschwanstein… come perdere l’occasione di visitare questo posto da favola che ispirò Walt Disney per i suoi film e parchi a tema?

baviera-in-auto
Castello di Neuschwanstein

Bene, tre giorni sono decisi. Ora dobbiamo valutare se rientrare in Italia dalla stessa strada dell’andata, oppure proseguire verso l’Austria e riscendere dal Brennero. Guardo la cartina della zona e mi salta agli occhi Salisburgo. Non è proprio sulla strada, necessita di una piccola deviazione, ma se decidiamo di dormire a Innsbruck l’ultima notte ci può stare una mezza giornata nella città natale di Mozart!

baviera-in-auto
Salisburgo, Austria

Perfetto, a grandi linee la nostra vacanza di Pasqua è decisa, ora dobbiamo entrare nello specifico.

Itinerario Monaco di Baviera e Austria: la mappa